The acronym “BARF” was first used by Debbie Tripp to distinguish those people who fed their dogs with fresh and raw meat and to distinguish between eating itself.
Literally “BARF” means: o Bones And Raw Foods.
The BARF diet consists of raw foods of animal origin, including bones and offal. For this we can also call it Raw Diet.
Making BARF however does not mean giving our cat raw meat to satiety or throwing leftovers from the table, but rather balancing a series of ingredients in order to try to simulate what it would eat in nature, in order to give our friend a complete and safe diet, but also satisfying and really beneficial for his health. "
I invite anyone reading this page to read and inquire elsewhere, possibly by contacting a veterinarian with experience in natural nutrition who will help you start in a balanced way.
I also invite you to read also articles regarding the doubts raised by vets opposed to barf, the possible dangers inherent in this type of diet, despite making a diet barf is absolutely possible and desirable, avoid 'do-it-yourself' as much as possible because damage in the long run can be serious and sometimes irreversible-_cc781905-5cde-3194_ bb3bbad-136 -5cde-3194-bb3b-136bad5cf58d_BARF or natural food, does not mean giving table scraps, nor random raw meat!
The acronym “BARF” was first used by Debbie Tripp to distinguish those people who fed their dogs with fresh and raw meat and to distinguish between eating itself.
Literally “BARF” means: o Bones And Raw Foods.
The BARF diet consists of raw foods of animal origin, including bones and offal. For this we can also call it Raw Diet.
Making BARF, however, does not mean giving our cat raw meat to satiety or throwing leftovers from the table, but rather balancing a series of ingredients in order to try to simulate what it would eat in nature, in order to give our friend a complete and safe diet, but also satisfying and really beneficial for his health. "
I invite anyone reading this page to read and inquire elsewhere, possibly by contacting a veterinarian with experience in natural nutrition who will help you start in a balanced way.
I also invite you to read also articles regarding the doubts raised by vets opposed to barf, the possible dangers inherent in this type of diet, despite making a diet barf is absolutely possible and desirable, avoid 'do-it-yourself' as much as possible because damage in the long run can be severe and sometimes irreversible-_cc781905-5cde-3194_bb3bbad-136 -5cde-3194-bb3b-136bad5cf58d_BARF or natural food, does not mean giving table scraps, nor random raw meat!
Natural Power
TUTTI I TESTI SONO DI PROPRIETA' DI KARIN PEDRONA -E' VIETATA L ' INTERA O PARZIALE RIPRODUZIONE DEI TESTI
PREMESSA
BARF, NON SIGNIFICA DARE POLPA CRUDA A CASO!
B.A.R.F. ( bones and raw food) è una DIETA , uno STILE ALIMENTARE, a base di vari alimenti di origine animale CRUDI e di BUONA QUALITA, in maniera da poter apportare tutti i nutrienti di cui necessita il gatto.
La dieta Barf si propone idealmente di RICOSTRUIRE LA PREDA DEL GATTO, quindi ; OSSA POLPOSE, ORGANI, TENDINI, CARTILAGINI, PELLE, CARNE SENZA OSSA, ALTRI ALIMENTI COME INTEGRAZIONI o INTEGRATORI che mirano a sostituire piume/ pelliccia, sangue, organi , contenuto dello stomaco e intestino - tutti questi elementi sono ESSENZIALI.
Se volete iniziare a nutrire il vostro gatto con BARF tenete presente che NESSUNO di questi alimenti dovrà mancare nella sua dieta. Diversamente potrete avere STIPSI, DIARREA, INAPPETENZA, CARENZE NUTRIZIONALI, , etcc...
Prima di iniziare a proporre questa dieta, leggete e imparate i FONDAMENTI di questa dieta-
* * *
Se non vi sentite sicuri , potete utilizzare il servizio BARF COACH che vi aiuterà passo a passo a comprare, gestire , preparare e somministrare la dieta BARF - Potete contattarmi via E-Mail : karin@barfcoach.it oppure telefonicamente al +39 3894984632
Sono Karin Pedrona “Tecnico della Dietetica e Nutrizione Veterinaria” Specializzata in Dieta BARF per il Gatto.
REGOLE BARF - BASE- SEMPLICE
Per un calcolo più preciso delle ossa polpose visitare la sezione dedicata
Regole per una alimentazione a base di Carne, Ossa e Organi crudi
Adatta a un gatto adulto sano
ATTENZIONE le percentuali sotto indicate si intendono NON MACINATE.
Come iniziare:
(Acronimi: CSO: carne senz’ osso OP: ossa polpose )
Pesare il gatto, una volta trovato il peso , calcolare il 2 o 3 o 4% ;
questo sarà il peso totale dei pasti giornalieri ( esempio : gatto di 6 kg = 6x3:100 = g 180 ) ( alcuni gatti mangiano il 2% altri potrebbero arrivare anche a 4% , siate flessibili , l’ attività, lo stato riproduttivo, la temperatura, le stagioni... molti fattori influenzano la quantità di cibo necessaria)
Questi 180 g dovranno essere costituiti da:
circa 66 % carne senza osso ( di cui max 10% di cuore)
circa 15% di ossa polpose di vario genere
circa 5% Altre interiora a rotazione ( polmoni , rene , milza, cervello)
circa 5% Fegato
circa 4% Verdure foglia verde, Verdura cotta. Erba a disposizione
Queste proporzioni è importante che siano rispettate per evitare “sul lungo periodo” di avere carenze, questo significa che potete sommare le quantità giornaliere e dare , per esempio il fegato una volta a settimana, così come il cuore o anche altri organi, ma l importante è che nell’ arco di 1-2 settimane, riusciate a dare tutto. ( può accadere che gli organi somministrati, in quantità sommata, un unica volta a settimana, causi vomito o dissenteria, se accade somministrare gli organi nelle giuste proporzioni giornalmente)
Per una miglior assimilazione dei nutrienti, sarebbe meglio dare ossa polpose , organi e polpa, giornalmente.
QUALI SONO LE OSSA POLPOSE ?
le Quaglie - NON SONO OSSA POLPOSE - sono da considerare " carne senz' ossa + ossa polpose!
Le ossa polpose sono letteralmente quelle ossa che sono rivestite da carne e che sono più morbide delle altre, per esempio rispetto alle cosce che solitamente sono più dure e possono essere: colli, ali, costato di pollo - faraona- anatra, costato ,collo, zampe anteriori e spalle di coniglio, tutte le ossa / carcassa , dei galletti piccoli da 400 gr.
COME E CHE TIPO DI CARNI USARE ?
Non scarti di macelleria, dei quali non si conosce la freschezza, ne la contaminazioni con carne di maiale.
Possibilmente biologiche - allevate all’ aperto- grassfeed-
Maiale: NO- attenzione pseudorabbia di Aujezeky
Alternare almeno 4 fonti diverse tra quelle elencate qui sotto, alternando possibilmente anche i tipi di interiora, per esempio alternare cuore di manzo, con quello di tacchino, di pollo, di coniglio e via dicendo...
Variare è la chiave per evitare carenze, sovra-dosaggi, intolleranze, o svogliatezza nel mangiare.
Carni consigliate:
Coniglio, quaglia, faraona, anatra, tacchino, pollo, struzzo, piccione
Carni a somministrazione limitata:
Pesce: non più del 10% del totale settimanale ( se fresco surgelare per almeno 3 giorni)
Alternare pesci piccoli come alici, sardine, latterini con pesci senza tiaminasi , più informazioni qui
Manzo e Cavallo: non più del 10-20 % del totale settimanale: manzo mediamente grasso ( non vitello)
FRATTAGLIE / INTERIORA:
FEGATO: Usare possibilmente Coniglio o Pollo No Maiale
CUORE: Manzo, tacchino, pollo, anatra, faraona, agnello No Maiale e Vitello
MILZA/RENI/POLMONE: Manzo, tacchino, pollo, anatra, faraona, agnello No Maiale
VERDURA-FIBRA:
COTTE: alternare tra Zucca, Carota, Fagiolini, Zucchine, Finocchio
CRUDE: soncino, valeriana, insalata verde, erba
INTEGRAZIONI NATURALI UTILI
Fino a 2 rosso d’ uovo di gallina a settimana- o fino a 6 uova di quaglia ( possibilmente allevate all aperto) si può dare anche il bianco, ma deve essere cotto a differenza de tuorlo. Yogurt bianco senza zucchero o Kefir a piacere, gamberetti, vongole, scampi, polpo, rane, Pastiglie o scaglie di lievito di birra secco- Sangue surgelato o secco, sale ( 1 pizzico a settimana) , olio di olive EVO spremuto a freddo- Perle di Omega 3 in caso il gatto non mangi pesce )- burro di cocco, semi di vario tipo semi di girasole, chia, zucca - Latte di capra, ricotta di capra, Parmigiano reggiano.
I GRASSI
Se si utilizza solo polpa molto magra si deve prevedere l aggiunta di pelle o altri grassi animali come il burro GHE, ma la cosa migliore è acquistare tagli di carne con pelle, o carni mediamente grasse.
PREDE INTERE O SEMI INTERE ( quaglie senza piume e interiora)
Le Prede intere non sono un argomento facile nella dieta barf, ma è anche vero che non sono essenziali , per cui potete evitare di darle se vi creano problemi, Se si riesce però a fare un piccolo sforzo, i nostri gatti potrebbero trarne un grande beneficio in termini di assunzione di nutrienti che spesso mancano nella carne che acquistiamo al supermercato, come il sangue , l intestino, ghiandole, piume e pelliccia, stomaco etcc.... ma non solo , anche a livello psicologico, portano grandi benefici. Quaglie, piccioni, pulcini, topolini-- con piume/ pelo
Se si utilizzano le prede intere nella loro alimentazione, per quel pasto la quota di ossa e interiora è già inclusa-
In caso di utilizzo di quaglie senza interiora/piume e testa, va aggiunto il cuore le interiora e le verdura, sono quindi da considerare come Carne senza ossa + ossa polpose
GLI ESSICCATI
È possibile lasciare a disposizione tra un pasto e l altro carne o pesce essiccati; verificare che non sia un impasto macinato con additivi, ma che sia vera carne/pesce. Ricordate che una parte di essiccato vale all incirca come 3-4 di crudo in termini di
quantità, ma a differenza del crudo ha perso molti elementi nutritivi, per tanto non può essere considerato un pasto completo, ma uno sneack-
Questi spuntini possono essere usati nascondendone qualche pizzico dentro appositi giocattoli, oppure crearli con piccole scatole facendo un buco dove il gatto possa con le zampe , tentare di estrarli.( simulando così la caccia)
Insetti
In natura i gatti cacciano anche insetti che sono una parte importante della loro dieta, poichè ricchi di sostanze nutritive. Per chi desidera usarli, è possibile trovarli in vendita vivi o surgelati on line .
TEMPI di CONGELAMENTO DELLA CARNE E DEL PESCE
Carne di pecora e capra -14 giorni
Carne bovina , Coniglio , Pollo e altri volatili ,Pesci di acqua salata, Molluschi cefalopodi -4 giorni
Carne di ruminanti selvatici , lepre o altra cacciagione - 14 giorni
Carne di cavallo -21 giorni
Pesci d’ acqua dolce – 7 giorni
Molluschi bivalvi -1 giorno
Crostacei -non serve congelare
( fonte Medici Veterinari: Valerio Guiggi, Fulvio Tonello, Nunzio Strusi)
Carne di suino e cinghiale – !!!solo cotta!!!- (il congelamento non uccide il virus della pseudorabbia di Aujezky per cui l italia non è indenne)
ERRORI DA NON FARE
Errori comuni che possono portare a gravi conseguenze:
Iniziare Barf su un gatto non sano, senza consultare il Veterinario
Pensare che una piccola quota di alimento industriale, compensi la mancanza di alcuni alimenti della dieta barf.
Non dare la quota di ossa polpose
Non dare organi
Cuocere le ossa
Dare ossa prive di carne ( ossa spolpate)
Cuocere la carne
Dare troppo pesce (più di 1 volta a settimana)
Non congelare
Poca igiene degli strumenti e del frigorifero
Non lavarsi le mani dopo aver toccato la carne cruda
Scongelare la carne fuori dal frigorifero ( la scongelazione in sacchetto deve avvenire o in acqua tiepida/fredda o in frigorifero )
Dare cacciagione non surgelata almeno 1 mese.
TUTORIAL BARF:
VAI ALLA PLAYLIST DEL CANALE YOU TUBE
VIDEO SULLA DIETA BARF IN PILLOLE:
VAI ALLA PLAYLIST DEL CANALE YOU TUBE